Plasma Tube
Il plasma per ogni profilo
Novità

Serie Plasma   |   Plasma Tube

Plasmatube si propone come un impianto completo per la lavorazione di tubi, tubolari, travi e numerosi profili; è stata progettata e costruita per sopperire a molte necessità di chi lavora in questo settore.
Plasmatube può essere completata con molti accessori che la rendono insostituibile oltre che fortemente produttiva; in particolare completano la macchina la testa plasma 3D, il cannello ossitaglio e infine il sistema di foratura e filettatura ISO40, indispensabile per le lavorazioni a freddo su travi per il settore edile.
L’installazione di questi accessori è resa possibile dalla robusta struttura in acciaio che tuttavia occupa spazi ridotti. La movimentazione degli assi X-Y e C è garantita da riduttori a gioco ridotto e da encoders assoluti che assicurano precisione e ripetibilità.

Plasma cutting

Plasma bevel

Drilling unit

Mandrini automatici
Plasmatube è dotato di un sistema di mandrini automatici a doppio effetto che permette di adattarsi al profilo da tagliare, qualunque sia la forma.
I mandrini sono controllati da CNC e lavorano su doppia guida longitudinale con un sistema gantry, garantendo una precisa movimentazione fino a lunghezze di 12 metri. Il mandrino master è corredato di un sistema di aspirazione dal centro tubo mentre il mandrino slave è dotato di un cassetto di raccolta polveri e sfridi che funge anche da sistema di aspirazione locale.
Entrambi i mandrini possono essere corredati di pinze e rulli speciali in modo da adattarsi a molteplici tipologie di profili.
Dispositivi di carico e scarico
Plasmatube è dotato, di serie, di 4 supporti automatici per agevolare il carico dei profili; tali supporti sono azionati da motori brushless e gestiti dal CNC in funzione della lunghezza e del tipo di profilo.
I supporti hanno anche il compito di seguire i profili nell’inserimento nel mandrino oltre che durante la fase di taglio per limitare le problematiche dovute alle flessioni del profilo medesimo. Nella fornitura standard è compreso un sistema basculante di scarico del profilo, comandato direttamente dal CNC. Opzionalmente possono essere proposti sistemi di carico/scarico automatico, da barra o da fascio.
Laser scanner (SLS)
Plasmatube garantisce il massimo della sicurezza tramite un sistema laser per l’individuazione dell’operatore in area pericolosa. Tale sistema garantisce il massimo livello di protezione individuale per macchinari dalle elevate prestazioni di velocità e accelerazione, nel rispetto delle normative vigenti. Il sistema opera su due livelli: il primo allerta, a livello visivo e sonoro, l’operatore nell’avvicinarsi all’area di precauzione; il secondo arresta la macchina in caso di presenza nell’area interdetta. Tramite un selettore a chiave, la macchina può essere utilizzata dal nostro personale in modalità service nel rispetto delle norme CE.
Controllo numerico
Plasmatube è equipaggiato con un CN opportunamente sviluppato per la gestione della tecnologia plasma 2D, 3D, e foratura su molteplici tipologie di profilo. Il CN utilizza un computer industriale con sistema operativo Windows embedded ed è equipaggiato con schermo TFT LCD 15” touch screen.
Il software di interfaccia è stato sviluppato in modo da permettere all’operatore di verificare tutti i parametri in maniera semplice ed intuitiva tramite una libreria parametrica per ottimizzare il processo di taglio. Il software permette una connessione con il nostro service per monitorare eventuali anomalie, ed è sviluppato nel rispetto dei requisiti Industria 4.0.
Scopri Altri Prodotti
Laser Fibra - Taglio Plasma & Oxy
Laser Fibra

Sarica il nuovo catalogo generale >

Impianti taglio Plasma e Laser fibra